Open Veneto

                                   Aggregatore dei progetti di Open Innovation dell'Agenda Digitale del Veneto


"L’insieme è maggiore della somma delle parti che lo compongono"


L’Open Innovation è un modello che prevede il coinvolgimento di tutti gli stakeholder per catalizzare e concretizzare nuove idee innovative, creando così nuovi ecosistemi di innovazione. Il portale tematico Open Veneto costituisce una vetrina delle progettualità promosse dalla Regione del Veneto gravitanti attorno l’innovazione aperta e sociale, con l’obiettivo di stimolare la condivisione di idee quindi lo sviluppo di progetti innovativi.

L’Unione Europea riconosce l’Open Innovation 2.0 come approccio efficace per affrontare le sfide sociali e del futuro attraverso l’innovazione e la collaborazione. È un nuovo paradigma basato sul modello a quadrupla elica, secondo cui la partecipazione attiva di Pubblica Amministrazione (PA), imprese, mondo accademico e cittadini può guidare cambiamenti in ottica utente-centrica, promuovendo un maggiore coinvolgimento di tutti gli attori secondo una logica di coinvolgimento, networking e creazione di valore condiviso (co-design). 


L’Agenda Digitale del Veneto 2020 (ADV2020), programma pluriennale di indirizzo e di promozione della digitalizzazione del territorio in linea con i piani strategici nazionali ed europei, è volta non solo al rafforzamento e all’ammodernamento delle infrastrutture tecnologiche regionali, ma anche alla diffusione della cultura del digitale e del dato aperto. Attraverso iniziative per lo sviluppo delle competenze digitali e per l’innovazione e il rinnovamento della PA, la finalità dell’ADV2020 è quella di promuovere una società ed una crescita smart e sostenibile, nonché una cittadinanza digitale per tutti. Il programma individua 10 ecosistemi verticali cioè ambiti tematici prioritari e si struttura su 3 driver trasversali (infrastrutture abilitanti, valore dei dati ed empowerment delle persone), cui si rifanno le tre progettualità esposte sul portale Open Veneto prevedendo sia la condivisione dei dati, anche grazie ad infrastrutture d’avanguardia, sia la partecipazione attiva e diretta degli attori coinvolti.





Figura 1 Driver ed ecosistemi dell'ADV2020 (Fonte: Linee Guida per Agenda Digitale del Veneto 2020)

Il Bando Innovation Lab è incentrato sulla promozione dell’Open Innovation 2.0 attraverso conferimento e l’utilizzo degli Open Data, in particolare quelli della PA, nonché la co-progettazione di nuovi servizi digitali innovativi per il territorio all’interno degli Innovation Lab. Si tratta di luoghi fisici ideati e disegnati per agevolare il co-working, la collaborazione tra attori pubblici e privati, e lo sviluppo di competenze digitali. Lo scopo è introdurre ed incentivare soprattutto i dipendenti pubblici allo smart working da svolgere in questi luoghi predisposti alla contaminazione di idee e nuove ed agili modalità di lavoro.

Tutti i dati aperti sono caricati sul portale Open Data Veneto, da cui è possibile anche condurre ricerche ed effettuare download dei dataset di interesse per facilitare lo sviluppo di nuovi servizi digitali e nuove realtà commerciali che possano creare valore aggiunto all’intero territorio regionale. 

La collaborazione degli utenti e la condivisione di dati aperti tramite le tecnologie digitali consentono quindi di dare vita a progetti innovativi dal valore sociale e di lungo termine ai fini del miglioramento delle condizioni sociali, dei processi e delle prestazioni. Il successo viene dunque misurato per l’ecosistema nel suo insieme, piuttosto che dalle e per le unità individuali che lo compongono. È chiaro infine, il richiamo al principio aristotelico: ‘L’insieme è maggiore della somma delle parti che lo compongono’.